Cashback di Natale, il rimborso piace ai genovesi (anche se l'app si inchioda)
di Redazione
C'è grande interesse per la restituzione del 10% delle spese di dicembre nei negozi fisici con pagamento bancomat, ma registrarsi è più complicato del previsto
Video momentaneamente non disponibile.
Un rimborso del 10% sullo shopping natalizio, purché fatto con pagamenti elettronici nei negozi fisici. E' questo il cuore del "Cashback di Natale", la nuova misura messa in campo dal governo per disincentivare l'utilizzo dei contanti e cercare di dare una spinta ai consumi in questo periodo di crisi post Covid.
Per i pagamanti fatti con app, carte di credito, bancomat dall'8 al 31 dicembre, dunque, è previsto un rimborso del 10% sulle somme spese, fino ad un limite di 15 euro sul singolo acquisto e fino ad un massimo di 150 euro in un mese. Per ottenere il cashback bisognerà effettuare almeno 10 operazioni e, secondo i piani del governo, il cashback sarà distribuito entro febbraio 2021. Per aderire all'iniziativa è necessario registrare la propria carta su un'apposita app creata dalla Pubblica Amministrazione, chiamata IO, oppure su altre piattaforme partner private.
L'idea di un rimborso sulo shopping natalizio piace ai genovesi, che però, come tutti gli italiani, negli scorsi giorni hanno incontrato diverse difficoltà, dovute soprattutto ai tanti utenti che hanno cercato di utilizzarla contemporaneamente.
"Bisogna inserire lo Spid o la carta di identità elettronica, ma poi non si riesce ad utilizzare", racconta un'aspirante utilizzatrice dell' app IO. "Mio marito ci ha provato ieri, ma si blocca sempre...". Un' altra cittadina è contenta della misura e crede che scaricherà l'app, ma teme che l'iniziativa si riveli un buco nell'acqua: "L'idea è buona, speriamo che non sia la solita cosa organizzata all'italiana".
Anche i negozianti stanno notando un certo interesse tra i loro clienti. "Negli scorsi giorni, ancor prima che l'app fosse disponibile, tanti mi hanno chiesto se potevano lasciare un acconto in contanti e poi venire a saldare il resto con il bancomat una volta avviata l'app", racconta, Corrado Lucarda, che ha un negozio d'abbigliamento in via Luccoli. "Per ora nessuno mi ha chiesto informazioni", racconta invece Thomas Romano, che ha un negozio di scarpe in Piazza Colombo. "Ma credo che sia solo questione di tempo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
