Carmelo Santoro e la personale online: quando l'arte passa dai social network
di Redazione
L'evento virtuale sabato 30 maggio dalle 16 sulla pagina Facebook dell'artista
Ai tempi del coronavirus l'arte raccoglie le novità espandendole e veicolandole a un pubblico ancor più vasto della norma: è il caso dell'artista Carmelo Santoro (pittore, disegnatore, decoratore, scultore) che inugurerà la prima mostra personale online sabato 30 maggio alle 16 sulla sua pagina Facebook. (www.facebook.com/carmelosantoroartista)
Nato a Taranto il 19 settembre 1960 fin da bambino ha amato la musica e l’arte e in tutta la sua vita non si è mai separato da nessuna delle due. Le vibrazioni del soul di Marvin Gaye, Al Jarreau e altri grandi cantanti internazionali hanno influito sulla sua personalità poliedrica e creativa, già forte di una predisposizione innata per tutto ciò che è “dare forma”.
Le sue sperimentazioni volgono dapprima al disegno e alla pittura, poi anche alla scultura e ai versi poetici.
Partecipa a collettive già dagli anni Ottanta e riceve numerosi riconoscimenti. Come scrive la critica "Negli anni Carmelo Santoro ha sperimentato stili diversi confrontandosi con le sensazioni del suo io interiore e le sue abilità, ma soprattutto con l’intento di sfidare sé stesso osando e scoprendo nuove capacità. Ed ecco che partendo da tavolozze, tempere e oli, ha sviluppato e
creato in seguito anche nuovi materiali. Tra le sue opere troviamo infatti oli a spatola su tela, oli su carta, ritratti a penna, geometrie disordinate a matita, sculture informali realizzate con tecniche cementizie personali. A livello di stile sono presenti sia il realismo che l’iperrealismo, l’astrattismo e la paesaggistica oltre che un forte linguaggio figurativo. Anche la luce, le sfumature e i colori hanno una particolare rilevanza".
Nella vita di tutti i giorni Carmelo Santoro ha permesso alla sua arte di entrare. Con una vasta esperienza nel campo edile da 40 anni, oggi esegue lavori di rifinitura e di precisione come per esempio decorazioni di interni ed esterni, ornamenti di soffitti e
abbellimenti artistici di facciate.
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni