Sulla Buona Strada, il progetto con capofila il Circolo Vega

di Redazione

2 min, 56 sec

L'obiettivo è quello di offrire sostegno e opportunità ai bambini e ai loro genitori

Sulla Buona Strada, il progetto con capofila il Circolo Vega

Sulla Buona Strada, è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto dedicato alle famiglie genovesi con bambini dagli 0 ai 6 anni, con una particolare attenzione all’area della Val Polcevera, non si ferma nemmeno in questo momento di emergenza legato alla pandemia di Covid-19. Insieme alle molte iniziative che si sono svolte in questi anni nelle piazze e nelle scuole, il progetto Sulla Buona Strada si è fatto conoscere dalle famiglie anche grazie al suo furgone elettrico attrezzato con gazebo, giochi e libri, che ha visto protagonisti animatori e professionisti al servizio delle famiglie: educatori, pedagogisti, pediatri, ostetriche, psicologi e mediatori culturali. Sulla Buona Strada si sviluppa anche all’interno del portale welovemoms.net: sulla pagina dedicata al progetto vengono raccolte e mappate le realtà associative, aggregative e di orientamento che operano a sostegno delle famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni, in particolare quelle che animano la Valpolcevera. 

Durante questa emergenza legata al coronavirus, Sulla Buona Strada ha attivato nuovi strumenti a distanza per supportare le famiglie. L'obiettivo è quello di offrire sostegno e opportunità ai bambini e ai loro genitori, rispondendo al contempo ai nuovi bisogni emersi in questa fase di pandemia. 

A partire dal mese di marzo 2020, l'unità mobile del progetto Sulla Buona Strada, invece di percorrere le strade della città, ha iniziato a percorrere le strade dell'etere: è connessa, è on-line. Le attività, le letture e i momenti di condivisione con i genitori, che venivano portati nelle scuole e sul territorio, oggi si trasformano in video-letture e laboratori che si svolgono con una cadenza di circa tre volte a settimana. Le video-letture hanno, come avevano i laboratori a scuola e le attività territoriali, lo scopo non solo di offrire alle famiglie spunti didattico-ricreativi in questo momento difficile, ma anche, e soprattutto, di stare vicino alle famiglie, supportarle, orientarle e presentare ad esempio le consulenze private gratuite con la pedagogista ed altre figure professionali, che possono aiutare i genitori ad affrontare le difficoltà nel percorso educativo dei propri figli. 

Inoltre, dal mese di maggio 2020, è attivo Sos famiglie, il servizio che mette a disposizione delle famiglie un servizio telefonico di orientamento, sostegno e facilitazione grazie al quale confrontarsi in maniera semplice, immediata e protetta con due figure dedicate: una educatrice specializzata nella fascia 0-3 anni, e una pedagogista che si dedicherà alla fascia 3-6 anni. 

Per quattro mattine a settimana una linea telefonica dedicata verrà messa a disposizione delle famiglie. Per contattare gli operatori del progetto Sulla Buona Strada è possibile scrivere una mail all’indirizzo sosfamiglie@sullabuonastrada.org oppure chiamare i seguenti numeri: 

0107776462 (per genitori con bimbi da 0 a 3 anni: lunedì e mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00) 0107776459 (per genitori con bimbi da 3 a 6 anni: martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 12.00) 

I partner del progetto: Circolo Vega (capofila del progetto) - Istituto Comprensivo Bolzaneto - Istituto Comprensivo Borzoli - Istituto Comprensivo Certosa - Istituto Comprensivo Maddalena -Bertani - Istituto Comprensivo Pontedecimo - Istituto Comprensivo Rivarolo - Istituto Comprensivo Teglia - Associazione Culturale Teatro del Piccione - Associazione culturale WeLoveMoms - Associazione Educere - Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione - Centro Studi Riccardo Massa - Circolo Arciragazzi Prometeo - Comune di Genova -Direzione Scuola e Politiche Giovanili - Feguagiskia'Studios S.a.s. - Infanzia e Cultura - Le Maree Soc. Coop. Sociale - Università degli Studi di Milano-Bicocca.