Bucci: "Appartamenti indipendenti per anziani per rigenerare il tessuto urbano"

di Marco Garibaldi

Il sindaco oggi all'incontro su anziani e loro esigenze organizzato dal Sindacato Pensionati Cgil Genova e Liguria

Il sindaco Marco Bucci oggi all'incontro organizzato a Palazzo Ducale dal Sindacato Pensionati Cgil Genova e Liguria dal titolo Gli anziani e le loro esigenze:.

"Si tratta di una fascia importantissima della società che tende a essere sempre più importante per le ricadute economiche occupazionali che abbiamo sulla città. La senior economy sta diventando un’economia importante e per una città come la nostra, che è anche turistica, questo rappresenta un’opportunità.

C’è anche la necessità di proteggere una fascia di cittadini che, a causa dell’età, ha maggior bisogno di quello che è la cura della salute. C’è poi tutta una fascia di persone con competenze importantissime che giustamente sono andate in pensione ma questo non vuol dire che queste competenze non possano essere utilizzate. C’è quindi da fare un lavoro particolare per poter utilizzare le competenze di queste persone utili per il tutoring o il coaching.

Senior housing e cohousing sono i nuovi modi di concepire la vita abitativa. Questo ci dà la possibilità anche di rigenerare il tessuto urbano quindi ci sono delle ricadute molto importanti sulla città. Se noi gestiamo bene quella che è la fascia delle persone di una certa età quindi ci sono opportunità enormi per fare di Genova una città di esempio per tutte le altre città d’Italia e del mondo.

Il DO.GE ad esempio è un progetto importante per recuperare le necessità delle persone anziane. C’è poi il progetto di Senior housing in via Porro e poi ci sono i progetti ludici, cioè bisogna pensare a quelli che hanno intenzione di passare il loro tempo divertendosi: penso al gioco delle carte o le bocce o altre cose che devono essere assolutamente supportate".