Bologna inaugura Pitagora, il supercomputer per la ricerca sulla fusione nucleare
di R.S.
Capace di 27 milioni di miliardi di operazioni al secondo (27 PFlop/s), PITAGORA verrà utilizzato per simulare la fisica del plasma
È stato inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) il nuovo supercomputer PITAGORA, dedicato alla ricerca sull’energia da fusione nucleare. Finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, il sistema rappresenta un passo decisivo verso un’energia pulita e sostenibile.
Capace di 27 milioni di miliardi di operazioni al secondo (27 PFlop/s), PITAGORA verrà utilizzato per simulare la fisica del plasma e analizzare materiali avanzati, supportando i progetti ITER e DEMO, le basi della futura produzione di energia da fusione.
Il supercomputer è anche un modello di efficienza energetica, grazie al raffreddamento a liquido che dissipa fino al 97% del calore prodotto.
All’inaugurazione hanno partecipato i ministri Anna Maria Bernini e Gilberto Pichetto Fratin, che hanno sottolineato come PITAGORA rafforzi la leadership italiana nella ricerca europea sulla fusione e confermi Bologna come uno dei poli tecnologici più avanzati nel campo del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Agsm Aim cresce: acquisito il Gruppo Global Power
10/11/2025
di R.P.
Dl Energia su rete in Cdm la prossima settimana
10/11/2025
di R.P.
Energia condivisa: le Comunità energetiche rinnovabili cambiano l’Italia
10/11/2025
di R.S.
