Blackout d’estate: arriva l’Intelligenza Artificiale dallo spazio per prevenire le interruzioni elettriche
di R.S.
A proporre una soluzione sono NeMeA Sistemi e AISMA, due realtà italiane attive nel settore dell’osservazione satellitare e dell’intelligenza artificiale
I blackout elettrici stanno diventando sempre più frequenti, soprattutto nei mesi estivi. Se finora si è spesso puntato il dito contro l’eccessivo uso dei condizionatori, un altro fattore è ora sotto i riflettori: lo shock termico che colpisce le reti elettriche a bassa tensione, spesso interrate, incapaci di smaltire il calore accumulato nei giorni più caldi.
A proporre una soluzione innovativa sono NeMeA Sistemi e AISMA, due realtà italiane attive rispettivamente nel settore dell’osservazione satellitare e dell’intelligenza artificiale. Con il progetto ASDA-EMIS, le due aziende hanno sviluppato un sistema in grado di raccogliere e analizzare, tramite AI, dati ambientali provenienti da fonti diverse, tra cui anche i satelliti dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il risultato è un Data Lake geografico capace di prevedere in tempo quasi reale il rischio di blackout, aiutando così gestori di rete ed enti locali a intervenire prima che il guasto si verifichi.
Secondo i dati di ARERA, le interruzioni medie per utente sono passate da 3,43 nel 2023 a 5,12 nel 2024, con una crescita significativa proprio nei mesi estivi. “Molti di questi blackout – spiega Michele Boella, CEO di NeMeA Sistemi – non avvengono nei picchi di calore, ma dopo più giorni consecutivi di alte temperature. Le reti interrate si surriscaldano e vanno in crisi, generando blackout difficili da gestire anche con i sistemi di emergenza”.
Grazie al supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il progetto ASDA-EMIS rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie spaziali e l’intelligenza artificiale possano essere applicate per rispondere a problemi reali, come la crescente instabilità delle infrastrutture energetiche di fronte al cambiamento climatico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
