Turismo, Berrino: “Per la ripresa indispensabile il riconoscimento dei green pass vaccinali stranieri”

di Antonella Ginocchio

Per l’assessore al Turismo della Liguria, intervenuto a Fuori Rotta, è necessario “Stringere Patti bilaterali con altri Paesi”

"Per la ripresa del turismo è  importantissima sia la vaccinazione qui in Italia, che il riconoscimento delle vaccinazioni altrui, ed è quello che dico ormai da più di un mese. Adesso anche a livello governativo se ne parla”. Lo ha detto a Fuori Rotta l’assessore regionale al turismo, Gianni Berrino che ha puntualizzato. “Occorre che l’Italia riconosca la validità del Green pass vaccinale rilasciato da diversi dei Paesi stranieri”.

Berrino a quindi evidenziato la necessità di “stringere patti bilaterali”. Ha aggiunto:  “Se non lo facciamo noi  lo faranno altri e rischiamo di rimanere tagliati fuori dai circuiti della tarda primavera e dell'estate, quando il turismo riaprirà”.

Berrino ha citato ad esempo i green pass degli Stati Uniti e quello cinese. “La stipula di patti bilaterali riusciranno a portare subito turisti nella nostra Regione, nella nostra Italia”.

Intanto l’assessore ha detto che  che si è in attesa del green pass europeo. In questa fase – ha ribadito – è importante avere delle indicazioni precise in merito alle riaperture, anche dei confini regionali.