"Beigua nel Cuore", tante attività online

di Redazione

1 min, 28 sec

Il modo di tenere vivo il contatto con il pubblico e gli amanti della natura

"Beigua nel Cuore", tante attività online

Mancanza. È questa una delle parole più ricorrenti nelle conversazioni di questi giorni, tra telefonate, videochiamate e chat: mancanza di affetti, di luoghi, di sensazioni che rendono ancora più difficile superare questo momento di emergenza. Ma la natura è sempre lì fuori, pronta ad offrirci il suo abbraccio terapeutico per quando potremo tornare a respirarne i profumi, a coglierne le sfumature, a goderne il silenzio; e se non possiamo andare a camminare, il Beigua entre nelle case di tutti con il trekking, le attività di biowatching, le giornate con i bambini alla scoperta del territorio, le visite ai nostri produttori di bontà.

Tra le sfide lanciate online diversi quiz naturalistici, che due volte alla settimana sono lanciati nelle Storie di Instagram. Perché poche cose sono potenti come un’immagine per aiutarci a superare le distanze e magari farci tornare a momenti più sereni: il profumo della Dafne che colora i crinali a primavera, la frizzante atmosfera dell’alba in quota, la sorpresa di una salamandra gialla e nera che spunta tra le foglie umide del sottobosco. Poi c’è quello scorcio particolare, quella prima escursione nel Beigua, con la fatica del cammino e l’entusiasmo della conquista. Sono queste le emozioni che vengono trasmesse con gli hashtag #BeiguaNelCuore e #BeiguaGeopark. 

I bambini partecipano numerosi alle attività dei Junior Geoparker, così come le scuole con il format "Il Parco con i loro occhi". Trattasi di una semplice cornice da scaricare dal sito, stampare e riempire con i disegni delle scoperte fatte insieme alle Guide: fiori, piccoli animali, montagne. Monica, Giulia, Ilaria, Marco, Greta e Gabriella aspettano i disegni, che possono essere mandati via mail a ceparcobeigua@parcobeigua.it o attraverso i social.