Bambino cade dal secondo piano di scuola a Voltri: gravissimo al Gaslini in elicottero. Ministro Valditara ordina ispezione per chiarire cause
di red. cronaca
Il piccolo avrebbe dovuto essere seguito da un insegnante di sostegno che però sarebbe stato in malattia
Paura e sgomento questa mattina in una scuola primaria del quartiere genovese di Voltri, dove un bambino di sette anni è caduto da una finestra situata al secondo piano dell’edificio. L'incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno e ha subito fatto scattare l’allarme.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, con ambulanza e automedica. Vista la gravità delle condizioni del piccolo, è stato disposto il trasferimento d’urgenza all’ospedale pediatrico Gaslini con l’elicottero, per il cui atterraggio è stato temporaneamente chiuso il casello autostradale di Pra’.
Il bambino avrebbe riportato lesioni importanti, ma al momento non sono noti ulteriori dettagli sulle sue condizioni cliniche.
Sul luogo dell’accaduto è arrivata anche la polizia, che ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente. Restano da chiarire diversi aspetti: tra le ipotesi al vaglio, un momento di distrazione o un gioco finito tragicamente.
Ispezione su ordine di Valditara - Su indicazione del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale disporrà a breve una ispezione per fare piena luce sulle dinamiche del caso del bimbo precipitato. Lo stesso Valditara dichiara: "Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova, dove un bambino è precipitato da una finestra ed è ora ricoverato in gravi condizioni al Pediatrico Gaslini. In questo momento il mio pensiero è rivolto innanzitutto a lui e alla sua famiglia. Un sentito ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare rapidamente chiarezza sulle dinamiche dell'accaduto".
I dubbi - E' ancora da chiarire a chi fosse affidato il bimbo di sette anni precipitato questa mattina da un terrazzo del polo Res (Risorse educative speciali) della scuola De Amicis a Genova Voltri. Il piccolo, di origini straniere, avrebbe dovuto essere seguito da un insegnante di sostegno che però sarebbe stato in malattia. A quel punto sarebbe stato assegnato a un altro docente e una operatrice socio assistenziale che però lo avrebbero perso di vista forse convinti che a occuparsene ci fosse qualcun altro. La squadra mobile ha ascoltato tutto il personale presente nel plesso per ricostruire quanto accaduto.
Il bimbo avrebbe comunque raggiunto un terrazzino, che avrebbe dovuto essere chiuso visti i gravi problemi di disabilità degli scolari. Non è ancora chiaro se la porta del terrazzo fosse aperta o socchiusa e per quale motivo. Gli agenti delle volanti hanno avvisato subito il pm Luca Monteverde. la procura non ha ancora aperto formalmente un fascicolo ma lo farà nelle prossime ore. Il bimbo è riuscito a scavalcare il parapetto del terrazzino ed è caduto facendo un volo di circa tre metri. Sul posto si sono recato anche la sindaca Silvia Salis e l'assessore comunale alla Scuola, Rita Bruzzone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Chiavari: morte del 14enne in canoa, a processo i due istruttori
04/12/2025
di R.C.
Traffico di sostanze dopanti, perquisizioni anche a Genova
04/12/2025
di R.C.
Camion cisterna ribaltato in A7: coda fino a 5 km tra Busalla e Genova
04/12/2025
di steris
Genova: maestro delle elementari interdetto per un anno per abusi su minori
03/12/2025
di R.C.
