Asl4, somministrate per errore 4 dosi di vaccino antinfluenzale dell'anno scorso
di Alessandro Bacci
La direzione si scusa e procederà alla nuova somministrazione. Con ogni probabilità le dosi inoculate non sono efficaci contro il nuovo ceppo

Si sono presentati in Asl4 per effettuare la vaccinazione contro l'influenza, ma hanno ricevuto le dosi dell'anno scorso, probabilmente inefficaci contro il ceppo di questa stagione. A confermare la notizia è la direzione sanitaria di Asl4, "in data odierna sono state somministrate 4 dosi di vaccino antinfluenzale contro il ceppo relativo alla campagna vaccinale 2020-2021".
"Considerata la possibilità che il vaccino somministrato possa essere solo parzialmente efficace nei confronti del virus atteso nell’epidemia influenzale 2021-2022 si è deciso di procedere nei tempi previsti alla somministrazione di una nuova dose - prosegue la nota - I medici di medicina generale interessati sono stati prontamente informati e si faranno carico di contattare tempestivamente i propri assistiti per programmare la nuova somministrazione. ASL4 ha avviato una verifica interna sull’accaduto e si scusa per la problematica che si è venuta a creare, dovuta ad un mero errore di consegna del vaccino, rassicurando i 4 pazienti che non corrono alcun rischio per la loro salute."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie


Liguria, ambulatori e studi privati con medici di famiglia aperti anche nei ponti del 25 aprile e 1° maggio
24/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Euroflora, "Gaslini" premiato per la più bella composizione commemorativa
24/04/2025
di Redazione

Genova, ambulatori e studi medici aperti nel ponte del 25 aprile
24/04/2025
di m.m.

Meningite, vaccinazione miglior risorsa per proteggersi da forme più gravi
24/04/2025
di m.m.


Salute Sanità: primi mille giorni di vita, 3° congresso di aritmologia
23/04/2025
di Maurizio Michieli

Liguria, otto bollini rosa per gli ospedali della nostra regione
22/04/2025
di m.m.