Condividi:


Andora, inaugurato il primo tratto di pista ciclabile

di Redazione

Entro un anno collegata con Cervo, taglio del nastro per i primi 200 metri. La ciclabile del Ponente sarà lunga 43 km

E' stato inaugurato il primissimo tratto di pista ciclabile che entro un anno dovrebbe collegare Andora a Cervo sul tracciato della vecchia linea ferroviaria. Alla cerimonia era presente il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale Stefano Mai e il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

Questa mattina il taglio del nastro per i primi 200 metri di pista ciclabile: "Oggi inauguriamo il frutto di quel lavoro certosino che tutti i giorni avviene nel nostro territorio - ha detto Toti - Inizia un progetto ambizioso che porterà non solo i tubi del depuratore ad Andora, ma consente anche di avere quella pista ciclabile che abbiamo finanziato con l'ultima tornata del Fondo Strategico e con le risorse di un Comune virtuoso, guidato da un ottimo sindaco, quale è Andora. Questo tracciato farà di quest'area della Liguria, con più di 50 chilometri di corsia riservata alle bici, uno dei luoghi privilegiati per gli sport outdoor a livello italiano". "Quello di oggi è solo l'inizio di un percorso molto importante, che cambierà il volto della città - ha commentato il sindaco Mauro Demichelis - Contiamo di metterci un anno".

Questo tratto permetterà il collegamento tra la stazione ferroviaria di Andora e la futura pista ciclabile di circa 2 km, cofinanziata da Regione Liguria con oltre 1 milione di euro dal Fondo strategico, che arriverà fino al confine con il Comune di Cervo. Questo intervento permette un articolato processo di riqualificazione urbana che realizzerà una nuova viabilità di accesso a valle della nuova stazione e verso ponente vedrà la pista svilupparsi sul vecchio tracciato ferroviario, valorizzando le zone attraversate. "Si tratta di una porzione di quel ben più ampio progetto di pista ciclabile del Ponente che, una volta ultimata, sarà lunga ben 43 chilometri".

Una volta conclusa la lavorazione dei 2 km di pista fino al confine col Comune di Cervo, mancherà solo il tratto tra Cervo e Imperia per completare l'intero percorso, lungo appunto circa 43 km, da Ospedaletti alla stazione di Andora.