Alessandria, cresce lo scalo merci con il nuovo terminal e il bando per l'hub intermodale: Bucci e Toti al sopralluogo con Salvini
di Redazione
L'area, che si estende per circa un milione di metri quadrati, è di proprietà del Gruppo Fs, in particolare di Mercitalia Logistics, Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia
Cresce lo scalo merci di Alessandria con il nuovo terminal - di cui è stato presentato oggi lo studio di fattibilità tecnico-finanziaria - e il lancio del bando di gara per l'hub intermodale e un polo di interscambio. La firma del protocollo d'intesa oggi, ad Alessandria, presenti, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il viceministro Edoardo Rixi, i presidenti delle Regioni Piemonte, Alberto Cirio, e Liguria, Giovanni Toti, l'amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, il commissario straordinario Calogero Mauceri, i sindaci di Alessandria e Genova, Paolo Abonante e Marco Bucci.
L'area, che si estende per circa un milione di metri quadrati, è di proprietà del Gruppo Fs, in particolare di Mercitalia Logistics, Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia. Il progetto per lo scalo ferroviario prevede tre gru a portale di movimentazione merci di 45 metri da 40 tonnellate che si muovono lungo 4 binari con un modulo di 750 metri, 2 corsie stradali per lo scorrimento dei Tir e 4 corsie di stoccaggio per i container. Con la firma del medesimo protocollo di intesa, Fs Sistemi Urbani ha assunto sia l'impegno a redigere il documento di due diligence patrimoniale sia le linee guida per la definizione, entro dicembre 2024, del Masterplan dell'hub Intermodale, composto da un mix di un'area di carico/scarico e stoccaggio merci, un'area produttiva ecologicamente attrezzata, un parco pubblico e un'area urbana comprensiva, a sua volta, da un mix funzionale di social/student housing, residenziale, terziario e commerciale. Nella fase di aggiudicazione, uno dei principali criteri di valutazione delle proposte sarà la sostenibilità ambientale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, boom di pacchi: consegne record spinte dal commercio in rete
21/12/2025
di Redazione
Tpl, Modena: da gennaio potenziamenti per servizio aMO
19/12/2025
di R.S.
