Albiano Magra, il nuovo viadotto sarà aperto a maggio

di Redazione

1 min, 27 sec

Alla riunione tecnica con i colleghi toscani hanno partecipato l'assessore alle infrastrutture della Liguria Giampedrone e i sindaci di Bolano e Santo Stefano Magra

Albiano Magra, il nuovo viadotto sarà aperto a maggio

Sono in corso di ultimazione i lavori per il completamento del nuovo viadotto di Albiano Magra, al confine tra Toscana e Liguria nel comune di Aulla (Massa Carrara), dopo il crollo del ponte avvenuto l'8 aprile del 2020.

Per fare il punto sull'avanzamento degli interventi si è svolto oggi presso il Comune di Aulla un incontro del tavolo permanente per il monitoraggio del programma del commissario straordinario.

L'apertura al traffico è prevista nel mese di maggio.

Sono intervenuti oggi, tra gli altri, il commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Liguria Giacomo Giampedrone, e i sindaci di Aulla Roberto Valettini, di Bolano (La Spezia) Alberto Battilani e di Santo Stefano di Magra (La Spezia) Paola Sisti.

Lo scorso 19 febbraio sono terminate le operazioni di varo della struttura.

Risultano in corso di esecuzione e di avvio il getto dei cordoli laterali in cemento armato, la posa dell'impermeabilizzazione e la realizzazione dell'impianto di illuminazione.

Nei giorni scorsi è stato avviato il montaggio del parapetto che consentirà l'esecuzione in sicurezza delle ultime attività tra cui la stesa della pavimentazione anche sulle passerelle ciclabile e pedonale, della segnaletica e il fissaggio delle barriere di sicurezza.

Il nuovo ponte sul fiume Magra è composto da quattro campate per una lunghezza complessiva di circa 288 metri.

L'opera ospiterà una carreggiata costituita da due corsie, oltre a due piste ciclopedonali poste su entrambi i lati.

L'impalcato è realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo costituito da travi in acciaio ad altezza variabile con sovrastante soletta in cemento armato.

A seguire saranno completate anche le lavorazioni relative al miglioramento della viabilità lato Caprigliola e all'intersezione sulla strada statale 62 "della Cisa" con la realizzazione di una rotatoria.