Africa, boom dell'energia solare: +60% di importazione pannelli fotovoltaici dalla Cina
di R.S.
Oltre 20 Paesi investono nelle rinnovabili. Ma 600 milioni di persone restano senza elettricità
Una piccola rivoluzione solare sta cambiando il volto dell’Africa. Nel 2025 le importazioni di pannelli dalla Cina sono aumentate del 60%, raggiungendo 15 gigawatt di capacità nel solo primo semestre. Ventidue Paesi, dalla Nigeria alla Sierra Leone, stanno puntando sul fotovoltaico per garantire energia stabile a milioni di cittadini.
Solo il 4% della produzione solare globale è oggi in Africa, ma la crescita è rapida. In Nigeria, una mini-rete alimentata dal sole fornisce elettricità anche alla residenza presidenziale, in un Paese dove la rete tradizionale resta fragile.
Il solare offre risparmi immediati: in Nigeria, l’eliminazione del gasolio può ripagare un impianto in sei mesi. Ma le sfide restano enormi: 600 milioni di africani non hanno ancora accesso all’elettricità.
“L’energia rinnovabile non è solo un’opportunità, è una necessità urgente”, afferma Melaku Yirga di Mercy Corps. Senza finanziamenti internazionali adeguati, avvertono gli esperti, gli obiettivi di sviluppo e adattamento climatico resteranno lontani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
