Affidato alla SIR Spa il servizio di raccolta rifiuti nei porti di Crotone e Corigliano Calabro
di Carlotta Nicoletti
Il servizio, affidato per 36 mesi, mira a garantire la sostenibilità ambientale nei porti e a rispettare le direttive europee sullo smaltimento dei rifiuti
L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha affidato alla SIR Spa il servizio di gestione dei rifiuti nei porti di Crotone e Corigliano Calabro. La concessione, della durata di 36 mesi, rientra nelle politiche di tutela ambientale previste dalle normative europee e nazionali, come riporta Ferpress.
Sostenibilità ambientale – Il servizio rientra nel “Piano di raccolta e gestione dei rifiuti” adottato dall’Autorità Portuale per promuovere la salvaguardia dell’ambiente marino. L’obiettivo è garantire una gestione efficiente dei rifiuti prodotti dalle navi, nel rispetto della Direttiva UE 2019/883 e del Decreto Legislativo 197/2021.
Ruolo della SIR Spa – La ditta brindisina si occuperà quotidianamente della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, inclusi quelli pericolosi e speciali, prodotti dalle navi di vario tipo: cargo, da crociera, pescherecci e imbarcazioni da diporto. Inoltre, dovrà garantire la pulizia delle aree di deposito e il lavaggio dei cassonetti presso le isole ecologiche.
Normative europee e nazionali – Tutte le navi che scalano i porti italiani, indipendentemente dalla bandiera, sono obbligate a conferire i rifiuti prodotti a bordo. Il servizio, organizzato dalle Autorità Portuali, prevede il pagamento di una tariffa per lo smaltimento, che deve avvenire in impianti dedicati, fissi o mobili.
Obiettivi del progetto – Il piano di gestione dei rifiuti nei porti di Crotone e Corigliano Calabro rappresenta un passo avanti verso la tutela ambientale, rispettando le politiche europee di sostenibilità e promuovendo un modello di gestione efficiente e responsabile.
Questo servizio conferma l’impegno dell’Autorità Portuale e della SIR Spa nella protezione dell’ambiente marino e nella promozione di pratiche sostenibili.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Auto nuove: immatricolazioni in crescita dello 0,8% nel 2024, auto elettriche al 13,6% di quota di mercato
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Uiltrasporti: “Cancellare i fondi per il trasporto merci ferroviario è una scelta scellerata”
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Rixi: “Infrastrutture italiane obiettivi sensibili, servono tecnologie avanzate e digitalizzazione”
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
TUA: 10 milioni da Mediocredito Centrale per una flotta più sostenibile
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
ANSFISA: nuove linee guida per il rischio nel trasporto ferroviario di merci pericolose
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Avvio dell’Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni per il Codice della Strada
20/01/2025
di Redazione