AdSP Mar Tirreno e Intergroup: accordo per lo sviluppo del Terminal di Gaeta

di Carlotta Nicoletti

1 min, 24 sec

Concessione unificata di 12 anni siglata tra l’Autorità Portuale e Intergroup per ampliare le attività logistiche nel porto di Gaeta

AdSP Mar Tirreno e Intergroup: accordo per lo sviluppo del Terminal di Gaeta

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha firmato una concessione unificata con Intergroup della durata di 12 anni. L’accordo, siglato presso la sede di Gaeta, mira a semplificare i processi amministrativi e a promuovere lo sviluppo del Terminal di Gaeta, con investimenti in nuove strutture e servizi.

 La concessione consolida due aree strategiche presso le banchine di Gaeta, portando a un’unificazione delle attività logistiche. Questo passaggio, secondo il presidente dell’AdSP Pino Musolino, rappresenta “un sistema di snellimento dei procedimenti amministrativi”, con un impatto positivo per l’efficienza operativa del porto.

 L’accordo copre due aree retrostanti. La prima, situata sulla banchina Salvo D’Acquisto, include un deposito di circa 10.000 mq per merci varie, un’officina meccanica all’avanguardia e una stazione per il lavaggio dei mezzi. È inoltre prevista la costruzione di un piano superiore adibito a uffici, contribuendo all’espansione operativa del terminal.

 La seconda area si trova sulla banchina di riva, dove è collocato un capannone dedicato a merce “project cargo”. Questo spazio si presterà a ospitare materiali di grandi dimensioni o specifici per progetti industriali, migliorando così la capacità logistica e la versatilità del porto.

 Walter Cardaci, COO di Intergroup, definisce la concessione “un primo passo di stabilizzazione per lo sviluppo del Terminal di Gaeta”. La collaborazione con l’AdSP, dunque, risponde alla necessità di fornire maggiore stabilità alle attività aziendali nell’area, favorendo progetti a lungo termine.

Prospettive -nuove opportunità di business e migliorando l’accesso ai mercati internazionali.