Accordo Italia-Francia per lo slittamento dei lavori nel Traforo del Monte Bianco. Il MIT: "In questo momento non è opportuna una chiusura"

di Redazione

48 sec

Il Governatore ha analizzato la situazione creatasi da lunedì al Traforo del Monte Bianco a seguito della chiusura al traffico pesante del Frejus

Accordo Italia-Francia per lo slittamento dei lavori nel Traforo del Monte Bianco. Il MIT: "In questo momento non è opportuna una chiusura"

È stato trovato un accordo con la Francia per il rinvio dei lavori nel tunnel del Monte Bianco il cui inizio era programmato per lunedì 4 settembre. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti tramite una nota.

 

"Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha avuto un nuovo momento di aggiornamento con il suo collega francese Clement Beaune sulla situazione al Frejus - si legge in una nota del MIT-. I ministri hanno condiviso l'opportunità di evitare, almeno in questa fase, la chiusura del Traforo del Monte Bianco i cui lavori sono programmati dal 4 settembre al 18 dicembre".

 

Il tunnel del Monte Bianco, quindi, con ogni probabilità, non chiuderà il 4 settembre, diversamente da quanto programmato.

 

L’accordo italo-francese, secondo quanto emerso, prevede che i lavori al traforo inizieranno nel settembre del 2024, slittando quindi di un anno rispetto a quanto preventivato. Una decisione definitiva, in ogni caso, sarà presa nella giornata di lunedì.