Genova, l'Accademia Ligustica tra nuovi corsi e agevolazioni per gli studenti

di Redazione

L'ampliamento dell'offerta e il contributo di sostegno per i nuovi iscritti contro le difficoltà del lockdown spiegate dal direttore Guido Fiorato

Genova, l'Accademia Ligustica tra nuovi corsi e agevolazioni per gli studenti

Fino al 18 settembre è possibile iscriversi ai corsi dellAccademia Ligustica di Genova per l’anno 2020/2021: scenografia, didattica dell’arte, grafica d’arte, pittura, progettazione artistica per l’impresa, decorazione, scultura, nuove tecnologie dell’arte, costume per lo spettacolo, web design, illustrazione, fotografia, per fornire un primo quadro d’insieme. “Tra i nuovi bienni attivati – spiega il direttore dell'Accademia Ligustica Guido Fiorato- quello del Costume per lo Spettacolo va a colmare una richiesta del mercato specifica: è destinato alla formazione di scenografi, costumisti, operatori specializzati con elevata preparazione, in grado di promuovere, sviluppare e  gestire la parte visiva di un evento. L’idea-guida del corso è il riconoscimento delle complessità dello spettacolo e la necessità di apprenderne le diverse specificità tecniche e culturali. Si spazia dal costume teatrale a quello per il cinema agli accessori, alla storia del costume”.

l diplomati della scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. L’Accademia Ligustica di Belle Arti organizzerà, grazie alle convenzioni e agli accordi in essere, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriormente specifici modelli formativi.

In più, per contrastare le evidenti difficoltà degli ultimi mesi da Covid-19, con la crisi che inevitabilmente ha portato con sé, è stato deliberato un ulteriore supporto per gli studenti. Dal sito (cliccare qui ) è stato comunicato l’ avviso finalizzato alla selezione di 50 candidati a cui fornire un contributo di sostegno allo studio per la frequenza del primo anno dei corsi triennali e biennali dell’Accademia Ligustica per l’anno a venire. "Una risposta alle incertezze del momento sul profilo economico e legate al Covid-19 consapevoli che l'onda di questi mesi sarà lunga per rientrare nella normalità - aggiunge Fiorato- cui si aggiunge il soprassedere per un anno alle prove di ammissione per l'esame in sede traslando le modalità con procedure online gestite da commissioni di studenti". Confermata anche la riproposizione dei corsi liberi dell’Accademia Ligustica, valore aggiunto aperto alla città, sempre nel rispetto della normativa di prevenzione sanitaria anti Covid-19.