Condividi:


28 luglio: è la Giornata Mondiale dell'Epatite

di Anna Li Vigni

World Hepatitis Day è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per incoraggiare la popolazione alla prevenzione, diagnosi e trattamento

Il 28 luglio si svolge, come ogni anno, la Giornata Mondiale dell'Epatite. L'epatite non può aspettare. "Hepatitis Can't Wait" è il nuovo tema della campagna lanciata a maggio 2021.

La campagna globale Hepatitis Can't Wait evidenzia la necessità di accelerare gli sforzi per l'eliminazione dell'epatite, specialmente durante la pandemia di COVID-19. Accanto a questo, evidenzia anche l'ingiustizia sociale e l'ingiustizia causata dall'attuale mancanza di azioni sull'eliminazione dell'epatite e si concentra su ciò che sarebbe necessario per mettersi sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di eliminazione entro il 2030.

Ogni 30 secondi, nel mondo, una persona muore a causa di una patologia legata all'epatite. 

Sulla sito https://www.worldhepatitisday.org/ è possiile avere informazioni e partecipare alla campagna 2021, per esempio con messaggi da mandare via whatsup agli amici per creare interesse e coinvolgimento sul tema dell'epatite.