Palazzo della Borsa, la cardiologia genovese incontra i cittadini

di Redazione

1 min, 37 sec
Palazzo della Borsa, la cardiologia genovese incontra i cittadini

La prevenzione cardiovascolare scende in piazza – anzi, nel cuore della città.
Giovedì 12 febbraio, dalle 17.00 alle 19.30, nella prestigiosa cornice di Palazzo della Borsa Valori, la cardiologia genovese incontra i cittadini per un evento pubblico dedicato alla salute del cuore.

L’iniziativa, intitolata “La cardiologia genovese incontra i cittadini in tema di prevenzione cardiovascolare”, si inserisce nella Settimana delle Cardiologie Aperte, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore – Onlus, fondazione dell’ANMCO, la più grande società scientifica cardiologica italiana per numero di iscritti.

Tutti i Direttori delle Cardiologie ospedaliere genovesi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, che rappresenta una vera occasione di “apertura” delle cardiologie alla cittadinanza. L’obiettivo è chiaro per la Dottoressa Gil Ad, consigliere nazionale ANMCO e dirigente medico SC Cardiologia  dell’IRCCS Policlinico San Martino : trasmettere un messaggio unitario e condiviso secondo cui la prevenzione cardiovascolare non ha età, ma riguarda l’intero arco della vita, dai più giovani agli anziani.

Durante l’incontro verranno affrontati, con linguaggio semplice e diretto, i principali temi legati alla salute cardiovascolare: ipertensione, colesterolo, fumo, consumo di alcol e sostanze, alimentazione, attività fisica e rischio cardiovascolare nei giovani. Ampio spazio sarà dedicato al dialogo con il pubblico, con momenti di confronto e domande aperte.

Interverranno l’Assessore alla Salute della Regione Prof Nicolo’, l’Assessore al Welfare del Comune Dottoressa Lodi e il Presidente dell’Ordine dei Medici Prof Bonsignore  insieme a cardiologi, esperti di prevenzione e divulgatori scientifici, a sottolineare il valore della collaborazione tra sanità, istituzioni e comunità.

Un’occasione importante per ribadire che prevenire significa prendersi cura del futuro, riducendo non solo il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche il loro pesante impatto clinico, sociale ed economico sulla collettività.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.