Odontoiatria, pediatria e medicina di genere: esperti a confronto
di Maurizio Michieli
La prevenzione è l'insieme di attività, azioni e comportamenti mirati a ridurre mortalità, morbilità ed effetti dei fattori di rischio, promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo. Comprende interventi per impedire l'insorgenza di malattie (primaria), diagnosticarle precocemente (secondaria) o limitarne i danni (terziaria), essenziali per una vita in buona salute.
Livelli di Prevenzione
Primaria: Agisce prima dell'insorgenza della malattia, eliminando le cause o riducendo i fattori di rischio (es. alimentazione sana, esercizio fisico, vaccinazioni, non fumare).
Secondaria: Si concentra sulla diagnosi precoce di una malattia ancora in fase asintomatica, come gli screening oncologici (pap-test, mammografia) o controlli della pressione.
Terziaria: Mira a ridurre l'impatto di una malattia già in atto, prevenendo complicanze, recidive o disabilità, e gestendo la riabilitazione.
Azioni Concrete per la Prevenzione
Stile di vita: Alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, astensione dal fumo e uso di protezioni solari.
Controlli periodici: Visite mediche di check-up, analisi del sangue, screening oncologici in base a età e familiarità.
Ambiente di lavoro: Applicazione di misure per prevenire infortuni e malattie professionali (rischio elettrico, chimico, movimentazione carichi).
La prevenzione è una responsabilità condivisa che inizia prima del concepimento e prosegue lungo tutto il corso della vita, con un approccio che coinvolge stili di vita sani e il monitoraggio medico, riducendo significativamente l'insorgenza di patologie croniche e cardiovascolari.
Ne abbiamo parlato in studio, nell'ultima puntata di Salute Sanità in onda su Telenord e telenord.it, con:
Uberto Poggio, presidente Andi Genova
Paola Sarni, resp. branca pediatrica consultorio famigliare
Valeria Messina, referente regionale per la Liguria del tavolo nazionale sulla medicina di genere
Ecco la video puntata integrale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sassello, "Salta l'amaretto": spettacolo e solidarietà per il nuovo Gaslini
04/09/2026
di Redazione
Sanità, in Liguria sette casi di morbillo dall'inizio dell'anno: quattro nell'ultima settimana
04/09/2026
di Redazione
Torna a Genova il Villaggio della Salute Lions: screening gratuiti, prevenzione e musica
04/09/2026
di Redazione
Difterite, Liguria sotto la soglia del 95%: vaccinato il 93,16% dei bambini
02/09/2026
di R.P.

