22 luglio: è la Giornata Mondiale dedicata al cervello
di Anna Li Vigni
Il tema di quest’anno è "Stop alla sclerosi multipla"

La Giornata mondiale del cervello 2021 offre l'opportunità di evidenziare l'urgente necessità di una diagnosi precoce e di sostenere l'accesso all'assistenza sanitaria, all'istruzione e alla ricerca e, soprattutto, l'accesso a trattamenti efficaci che possono ridurre sostanzialmente la disabilità.
La World Federation of Neurology (WFN) celebra la Giornata mondiale del cervello ogni 22 luglio, concentrandosi su un tema diverso ogni anno. Il tema di questa Giornata mondiale del cervello è "Stop alla sclerosi multipla" e la WFN sta lavorando insieme alla Federazione internazionale per la sclerosi multipla (MSIF), nonché con medici ed esperti affiliati con organizzazioni di difesa in Asia e Oceania, Europa, Africa, e le Americhe.
Molti programmi di sensibilizzazione pubblica e attività educative e sui social media stanno promuovendo il movimento per fermare la sclerosi multipla, a partire dal 22 luglio 2021 e fino a ottobre 2021.
La sclerosi multipla può manifestarsi a qualsiasi età, ma l'età media alla diagnosi è di 32 anni, un periodo in cui molte persone stanno pianificando di avere una famiglia e stanno costruendo una carriera. L'impatto della diagnosi sugli individui affetti e sulle loro famiglie può essere profondo.
Attualmente non esiste una cura per la sclerosi multipla, il che significa che le persone convivono con la malattia per molti decenni. Sono in uso efficaci trattamenti modificanti la malattia che possono ridurre sensibilmente gli effetti invalidanti, ma i costi precludono l'accesso a molte persone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Lavagna, annunciato l'ampliamento per il pronto soccorso dell'ospedale
23/03/2025
di Redazione

Domani a Rapallo il Forum Salute & Sanità, interventi di Schillaci e Gemmato
23/03/2025
di Matteo Cantile


Tumore della tiroide, esperti a confronto al Galliera di Genova sulle nuove strategie diagnostiche e terapeutiche
21/03/2025
di Emilie Lara Mougenot