22 aprile, è la Giornata della Terra

di Redazione

1 min, 11 sec

Buone notizie: dimezzati i livelli di biossido di azoto in Italia

22 aprile, è la Giornata della Terra

Abbiamo una sola Terra e dobbiamo volerle bene: ecco perché ogni anno il 22 aprile si festeggia la Giornata mondiale della Terra, Earth Day, giunta nel 2020 a spegnere la sua cinquantesima candelina.

L'Earth Day è voluto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione del mondo alla tutela del Pianeta: un evento che coinvolge miliardi di persone ogni anno attraverso l'opera di 75mila partner in 193 Paesi.

Per questo 2020 così speciale in cui tutti gli eventi sono stati spostati online, spetta all'Italia il compito di aprire le celebrazioni Mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica Laudato si'.

Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale, il problema ambientale più grande che si trova ad affrontare l'umanità, in questo momento oscurato dalla tragedia planetaria della Covid-19.

E in un momento di difficoltà, arrivano le buone notizie: grazie alle restrizioni attuate in diverse città in tutta Europa per arginare la pandemia si è registrato un calo notevole dell'inquinamento. Lo annuncia l'Agenzia spaziale europea precisando che in alcune città i livelli di biossido di azoto si sono dimezzati. Il miglioramento della qualità dell'aria è particolarmente evidente in Italia, Spagna e Francia dove il lockdown è ormai in vigore da diverse settimane. A Parigi dal 13 aprile al 13 marzo c'è stato un calo del 54% dei livelli di biossido di azoto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A Milano, Roma e Madrid del 45% circa.