2 novembre, la commemorazione dei caduti di tutte le guerre nel cimitero di Staglieno
di Marco Innocenti
In caso di pioggia, la celebrazione avverrà all'interno del Pantheon
Con il corteo e la deposizione delle corone al Sacrario Trento e Trieste, nel Cimitero di Staglieno, sarà reso omaggio ai caduti di tutte le guerre, il 2 novembre. A partire dalle 9, si svolgerà la tradizionale cerimonia a cui parteciperanno le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’Arma, con l’esposizione dei gonfaloni di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria, Nastro Azzurro e Labari delle associazioni.
Al termine della cerimonia, nel piazzale della Fede, alle 9.45, sarà schierata la compagnia d’onore, posizionati gonfaloni e labari, e sarà celebrata la Santa Messa da parte dell’arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca. In caso di pioggia, la funzione sarà celebrata all’interno del Pantheon.
Alle 11, prima la deposizione delle corone di Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova presso il campo dei partigiani, a seguire presso il campo dei caduti francesi e infine dei caduti inglesi.
Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, il prefetto di Genova Renato Franceschelli, un rappresentante della Città Metropolitana di Genova, il presidente dell’Anpi Massimo Bisca.
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti