World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra l'alimento principe della dieta mediterranea

di Anna Li Vigni

Come nascono la pasta fresca e i sughi di alta qualità del pastificio genovese Danielli: domani nello speciale su Telenord

Ogni anno un italiano mangia quasi trenta chili di pasta. Dagli spaghetti ai fusilli, dai pansoti di magro agli gnocchi di patate, la pasta è l'alimento cardine della dieta mediterranea. Quello che ne segna la differenza è il tipo di grano utilizzato e la lavorazione. In ogni caso si tratta di un alimento adatto a tutti. La pasta è per grandi e piccini. Unico accorgimento è sceglierne il condimento con il quale non si deve mai esagerare.

Contrariamente a quanto si pensa, la pasta si può mangiare anche di sera. Inoltre è un alimento che protegge la salute e porta allegria sulle tavole di tutto il mondo. Mangiare una porzione giusta di pasta aiuta a saziarci e ad evitare di mangiare altri cibi che comprometterebbero la nostra dieta quotidiana. Ne abbiamo parlato con la nutrizionista Vanessa Camodeca per scoprire le qualità della pasta e l'importanza che ha nell'alimentazione quotidiana. Domani, in occasione della Giornata mondiale della pasta, visiteremo lo storico pastificio genovese Danielli che crea la pasta e i condimenti più famosi, utilizzando ingredienti genuini e di prima qualità.