"W.E.I.R.D. – Quando la natura diventa artificio", al Ducale una mostra di Nicolò Rinaldi sugli inganni dell'IA

di Carlotta Nicoletti

1 min, 17 sec

Inaugurazione martedì 11 novembre, ore 18.30 al Ducale Spazio Aperto

"W.E.I.R.D. – Quando la natura diventa artificio", al Ducale una mostra di Nicolò Rinaldi sugli inganni dell'IA

Siamo ancora in grado di riconoscere ciò che è naturale da ciò che ne è soltanto un’imitazione?
In un mondo in cui le repliche della natura – immagini, ambienti artificiali, illusioni digitali – si moltiplicano, W.E.I.R.D. ci invita a interrogarci su come la percezione della realtà si sia trasformata.

La mostra di Nicolò Rinaldi, fotografo documentarista e visual researcher, nasce da questa domanda e si sviluppa come una riflessione visiva sull’ambiguo rapporto tra l’essere umano e la natura: un legame di fascinazione e controllo, di attrazione e rifiuto.

Le fotografie esposte a Ducale Spazio Aperto non ritraggono paesaggi autentici, ma repliche artificiali: scorci di parchi tematici, musei scientifici e oggetti che simulano processi naturali per comprenderli o riprodurli. In queste immagini, la natura appare “ricostruita”, filtrata dal desiderio umano di possederla e riprogrammarla.

Attraverso un allestimento immersivo – che combina stampe fotografiche, sculture e videoinstallazioni – W.E.I.R.D. diventa un’esperienza sensoriale e concettuale insieme, una meditazione sulla nostra crescente incapacità di distinguere il reale dal costruito.

L’universo rappresentato da Rinaldi è un paesaggio distorto e distopico, dove la natura non è più un’entità intatta, ma una proiezione artificiale: un riflesso della nostra ossessione di controllare, replicare e migliorare ciò che ci sfugge.

Il progetto W.E.I.R.D. – the exhibition è sostenuto da Strategia Fotografia 2024, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.