Vobbia: il presepe come motore turistico, la ricetta di Arezzo Ligure e dei suoi 30 abitanti
di Gilberto Volpara
Tre decenni fa il modello Pentema, oggi nuovi tentativi contro i paesi fantasma
E' una piccola borgata del comune di Vobbia. Gli abitanti residenti sono meno di 30 ma orgogliosi della propria identità. Tra qualche settimana ospiteranno Benvenuti in Liguria, però, fin d'ora lanciano la proposta per combattere lo spopolamento: "Qui c'è vita anche d'inverno e proviamo ad animare il borgo con varie iniziative".
Come dice il parroco, don Santino Firpo, nove comunità da gestire attraverso l'appennino, prima o poi inizierà l'operarazione riempimento,esattamente, come da decenni, va avanti lo spopolamento dell'interno.
L'idea d'annata è stata puntare sui presepi come motore d'aggregazione e richiamo: lassù sono svariati per portare curiosità nel contesto di Arezzo Ligure dove una trattoria resiste, più sotto rispetto alla chiesa, e concede sollievo alle pungenti temperature del periodo. L'esperimento sarà raccontato a Scignoria nella prima puntata 2026 eccezionalmente di venerdì il 9 gennaio dalle 20.30 su Telenord.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
arezzo vobbia scignoriaCondividi:
Altre notizie
Capodanno a Genova: cosa fanno genovesi e turisti per salutare il nuovo anno
31/12/2025
di Anna Li Vigni
Il menù di San Silvestro: idee per il cenone
31/12/2025
di Anna Li Vigni
Ceranesi: Montaldo presenta la lettera di dimissioni, arriva il commissario. Comune al voto
31/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova, la Darsena cambia faccia
31/12/2025
di Carlotta Nicoletti
