Viticoltura: 150mila euro dalla Regione per sostenere gli imprenditori colpiti dalla flavescenza dorata della vite
di Marco Gramigni
La Direzione Agricoltura della Regione Liguria ha emanato il bando 2025 per il sostegno alle imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite
La Direzione Agricoltura della Regione Liguria ha emanato il bando 2025 per il sostegno alle imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite, una grave fitopatia che rischia di compromettere le produzioni vitivinicole liguri. L’intervento, finanziato con 150 mila euro prevede contributi a favore dei produttori che procederanno al reimpianto o al rimpiazzo delle piante estirpate nei vigneti colpiti.
“La flavescenza dorata è una minaccia concreta per il nostro settore vitivinicolo – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana –. Con questo bando vogliamo garantire un supporto immediato e concreto alle imprese colpite, sostenendo chi investe nel reimpianto e nella prevenzione -prosegue. È un aiuto mirato che consente di ripristinare il potenziale produttivo e di mantenere vive le nostre vigne, soprattutto nelle aree più soggette al rischio di abbandono”.
Il contributo, che esclude gli interventi di sola estirpazione, pari al 50% della spesa ammissibile, potrà essere richiesto fino al 31 ottobre 2025 attraverso le modalità indicate sul portale www.agriligurianet.it
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
Ex Ilva, proseguono blocchi e presidio. Riaperta la strada Guido Rossa. Giovedì sciopero metalmeccanici
03/12/2025
di Simone Galdi - Luca Pandimiglio
