Violenza di genere, Corso (Lega): “Fondamentale il fondo di garanzia per le donne vittime. Continuiamo il lavoro con i Centri antiviolenza”
di Redazione
"Fondamentale parlare ai più giovani del rispetto delle donne e della parità di genere fin dalla tenera età"
Un fondo di garanzia per sostenere concretamente le donne vittime di violenza, promuovere la loro autonomia economica e facilitare il reinserimento sociale. È questa una delle principali proposte annunciate dall’assessore comunale Francesca Corso (Lega), che ribadisce l’importanza di un impegno costante e condiviso contro la violenza di genere.
“Ho sempre affrontato il tema partendo dal basso – ha dichiarato Corso – dialogando con le donne e collaborando strettamente con i Centri antiviolenza che svolgono un lavoro fondamentale sul territorio”. L’assessore ha ricordato la creazione di un tavolo permanente con i Centri, allargato anche ai Centri per il recupero degli uomini maltrattanti, per un’azione sinergica e completa nella lotta contro ogni forma di abuso.
L’idea del fondo di garanzia nasce proprio da questo confronto: “È giusto dare un’autonomia anche economica alle vittime – ha spiegato – affinché possano uscire dai percorsi di violenza con la possibilità concreta di ricostruire una vita indipendente e sicura”. Il progetto ha già raccolto il sostegno del candidato sindaco Pietro Piciocchi, che Corso ha pubblicamente ringraziato per l’impegno assunto.
Accanto alle misure economiche, l’assessore ha sottolineato anche l’importanza della prevenzione e dell’educazione. “Abbiamo organizzato numerosi incontri di sensibilizzazione nelle scuole genovesi e continueremo a farlo – ha concluso – perché è fondamentale parlare ai più giovani del rispetto delle donne e della parità di genere fin dalla tenera età”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ferrovie, revocato lo sciopero dell’11 giugno dopo il confronto al Mit
09/06/2026
di R.P.
Close Up, a Telenord i protagonisti di cultura, politica, spettacolo e sport: l'ospite di oggi è Mauro Ferrando
09/06/2026
di Roberto Rasia
Giuseppe Conte a Genova: "È tempo di programma, non di primarie”. Incontro con Salis
08/06/2026
di Redazione
Leyla Ziliotto a Telenord: "Essere ambasciatrice di pace è una responsabilità verso le nuove generazioni"
08/06/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto

