Violenza a Sottoripa, i commercianti: "La sicurezza è un miraggio, le leggi non funzionano"
di Redazione
Tra criminalità e violenza, la storica zona del centro di Genova è diventata una trappola per residenti e turisti. I commercianti chiedono interventi urgenti
Di Raffaella Palumbo
La storica zona di Sottoripa, un tempo simbolo del fascino del centro storico genovese, si è trasformata in un'area ad alto rischio, soffocata dal degrado e dalla criminalità. I commercianti, un tempo fiori all’occhiello di questa parte di città, oggi lanciano un grido d’allarme: "Sottoripa è diventata invivibile, ci vorrebbe un lanciafiamme".
Accoltellamenti, risse, spaccio di droga: queste scene di violenza sono diventate una triste routine, tanto per i residenti quanto per i turisti. La sicurezza sembra essere ormai un lontano ricordo, e la comunità locale si trova sull'orlo della disperazione.
“Le forze dell’ordine ci sono, ma il problema è a monte”, afferma un commerciante. “Quando viene arrestato un delinquente, lo portano in tribunale e da lì esce subito. C’è qualcosa che non funziona: è un problema di leggi inefficaci o di chi dovrebbe farle rispettare? Vedo persone che, segnalate e fermate, tornano in strada dopo pochi giorni. Così è impossibile garantire la sicurezza”.
Il sentimento di frustrazione è palpabile anche nelle parole del proprietario di un bar della zona: “Non c’è proporzione tra offesa e difesa. Se qualcuno mi distrugge il locale, lo tengono dentro per un giorno e poi gli danno al massimo l’obbligo di firma. Se io reagissi, rischierei di perdere la mia attività. Le forze dell’ordine fanno il possibile, ma non basta. Serve un deterrente più forte”.
La situazione appare particolarmente critica anche agli occhi di un ristoratore: “Sono tutti giovani stranieri che non rispettano le regole. Offrono un’immagine distorta della città. Qu, prima dei presidi delle forze dell'ordine, era un delirio, tra scippi, furti e scontri tra bande per il controllo della droga”.
Un'esercente di una pescheria aggiunge: “Da quando c’è stato l' accoltellamento, le autorità sono intervenute, ma prima di quell’episodio avevamo fatto mille segnalazioni senza ottenere nulla. Siamo stanchi di vivere in questa continua paura”.
L’appello dei commercianti è chiaro: Sottoripa ha bisogno di un intervento deciso e concreto. La città di Genova non può permettersi di perdere una delle sue zone più caratteristiche, lasciandola sprofondare in un abisso di degrado. La sicurezza deve tornare a essere una priorità, per proteggere chi vive e lavora in questa storica parte del centro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
