Vicesindaco Reggente e avvocato, Piciocchi può esercitare entrambe le cariche

di Matteo Cantile

1 min, 25 sec

Via libera dall'ordine degli avvocati, l'ufficializzazione prevista per il prossimo mercoledì

Vicesindaco Reggente e avvocato, Piciocchi può esercitare entrambe le cariche

Il ruolo di Vicesindaco Reggente, o se si preferisce di Sindaco facente funzioni, di Pietro Piciocchi è perfettamente compatibile con la sua professione di avvocato e non richiede alcuna sospensione all'albo: è questa la conclusione a cui è giunto l'Ordine degli avvocati di Genova che sulla questione formalizzaerà un parere legale.

La contestazione - L'ordine degli avvocati aveva deciso di prendere in esame la questione a seguito di alcuni articoli di stampa che si erano concentrati proprio sull'attività forense del vicesindaco. Il nodo era legato all'interpretazione dell'articolo 20 della legge 247/2012 che regola l'attività professionale degli avvocati. La norma disciplina la "sospensione dall'esercizio della professione forense". In particolare, prevede che siano sospesi dall'esercizio professionale durante il periodo della loro carica "gli avvocati che ricoprono le seguenti posizioni: Presidente della Repubblica, Presidente del Senato della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Viceministro o Sottosegretario di Stato. Presidente di giunta regionale e presidente delle province autonome di Trento e di Bolzano. Membro della Corte costituzionale o del Consiglio superiore della magistratura, Presidente di provincia con più di un milione di abitanti e sindaco di comune con più di 500.000 abitanti". 

Non c'è incompatibilità - Secondo la valutazione del Consiglio dell'ordine l'attività di Vicesindaco Reggente non è assimilabile a quella di Sindaco formalmente eletto: la carica di Piciocchi, infatti, è pro tempore (fino alla data delle prossime elezioni, previste in primavera) e collegata alle dimissioni del Sindaco Marco Bucci, eletto presidente di Regione. Piciocchi potrà dunque proseguire tutte le sue attività professionali: sarà eventualmente chiamato ad autosospendersi solo in caso di elezione a Sindaco, questione che potrà essere valutata solo dopo le elezioni.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.