Vibrazioni a Sestri Ponente, ecco perché ogni tanto la terra trema
di M.C.
I pali che costituiscono il sostegno alle nuove banchine vengono posizionati utilizzando strumenti che in alcuni momenti generano delle scosse
Dal 3 ottobre sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova banchina di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente: i residenti e le attività vicine potrebbero avvertire vibrazioni causate da queste operazioni.
I lavori - Il progetto, che prevede l’infissione di pali di grande diametro, comporta l’uso di vibroinfissori e battipalo, strumenti che, in alcuni momenti, generano scosse percepibili anche al di fuori dell’area di cantiere.
Dove e quando - Le vibrazioni non sono sempre prevedibili a causa delle variazioni nella lunghezza dei pali e della conformazione dei fondali, ma l’impresa appaltatrice, su richiesta dell'Autorità di Sistema Portuale e della Direzione Lavori, ha predisposto un sistema di monitoraggio continuo. Sensori posizionati intorno al cantiere misurano costantemente le vibrazioni, garantendo che queste restino entro i limiti di sicurezza stabiliti dalla normativa vigente. Qualora si verifichino scosse anomale, verranno adottate immediatamente misure di mitigazione per evitare danni o disagi.
I lavori proseguiranno per circa sei mesi, durante i quali la situazione sarà costantemente monitorata per ridurre al minimo l’impatto sul territorio.
Tags:
porto Genova Liguria fincantieri ribaltamento a mare Autorità Portuale grandi opere sestri ponenteCondividi:
Altre notizie
Genova, con l'intelligenza artificiale i veicoli "dialogheranno" con i semafori
19/11/2024
di Anna Li Vigni
La città intelligente per una mobilità sostenibile: ecco la 10^ edizione di Genova Smart Week
18/11/2024
di Simone Galdi
Genova, la giunta approva il progetto dell'asilo nido nell'ex caserma Gavoglio
17/11/2024
di Sagal
Scolmatore Bisagno, iniziate a Shanghai le operazioni di carico della talpa
17/11/2024
di Redazione
Celebrati a Genova 150 anni di emigrazione italiana in Brasile
16/11/2024
di Emilie Lara Mougenot