Vialli oggi avrebbe compiuto 61 anni, Mancini lo ricorda con l'abbraccio di Wembley e una frase di Aristotele
di Stefano Rissetto
"Ciao Luca, tanti auguri di buon compleanno. Ti voglio bene. L'amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime"
Gianluca Vialli era nato a Cremona il 9 luglio 1964, quattro mesi e mezzo prima del futuro 'gemello' Roberto Mancini, venuto al mondo a Jesi il 27 novembre per quella 'leva calcistica della classe 1964' che nella Sampdoria dello Scudetto avrebbe annoverato anche Marco Branca. Vialli e Mancini hanno giocato insieme nella Sampdoria dal 1984 al 1992 e si sono ritrovati in Nazionale per l'esaltante avventura dell'Europeo 2021, con quella vittoria in finale a Wembley che chiudeva idealmente un cerchio aperto quasi un trentennio prima, sempre a Londra ma nello stadio nella configurazione antica, nella finale di Coppa Campioni perduta con il Barcellona a 7' dai calci di rigore.
Vialli e Mancini, incontratisi 41 anni fa alla Sampdoria, sono rimasti amici per tutta la vita in comune e si sono anche divertiti parecchio (nella foto a destra, le famose 'boccacce' dell'estate 1988 in risposta a chi li aveva dati tutti per ceduti, insieme con Vierchowod e Mannini, alla Juventus). Così oggi il Mancio, che dal 5 gennaio di tre anni fa data della morte del 'gemello' al Marsden Hospital di Londra si è fatto custode della memoria comune anche in chiave sampdoriana, nel giorno di quello che sarebbe stato il 61° compleanno del numero 9 delle più belle vittorie doriane, ricorda Gianluca con un messaggio affettuoso su Instagram, corredato da una citazione di Aristotele: "Ciao Luca, tanti auguri di buon compleanno. Ti voglio bene. L'amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
Liguria premiata a Bruxelles come miglior Regione europea dello sport 2025
11/12/2025
di Redazione
Milano-Cortina 2026: tra i tedofori a Genova anche Marco Lanna
11/12/2025
di Luca Pandimiglio
