Tags:

Green pass voli Aeroporto

Viaggiare in aereo, Green Pass obbligatorio anche sui voli nazionali

di Anna Li Vigni

Il direttore generale del Cristoforo Colombo: "Avendo molti web check in, il controllo avviene anche ai varchi di sicurezza"

Da oggi è obbligatorio esibire il Green Pass per potersi imbarcare anche su tutti i voli nazionali.

"Controllavamo il Green Pass per i voli internazionali, lo facevamo qui al check in quando il passeggero consegnava il bagaglio da imbarcare da stiva. Avendo molti web check in, cioè passeggeri che non hanno bagaglio da mettere in stiva, il controllo viene ripetuto anche ai varchi di sicurezza, per cui abbiamo la garanzia che il 100% dei passeggeri che si imbarcano sui voli hanno la certificazione verde come prevede la norma.  Ad oggi non ci sono stati problemi. Abbiamo già assistito ad ora, 5 voli e circa 500 persone in partenza e non abbiamo avuto nessuna problematica. C'è stato un grande sforzo di comunicazione e questo aiuterà anche tutto il settore perchè darà maggior fiducia nel sistema del trasporto aereo", spiega Piero Righi direttore generale dll'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. 

Le altre norme sono per esempio le procedure di sanificazione dei locali, .l'obbligo di indossare la mascherina, il distanziamento interpersonale, norme a cui tutti ormai siamo abituati. 

A bordo degli aeroplani il distanziamento è ridotto ma ci sono caratteristiche tecniche dei sistemi di ventilazione del velivolo che consentono l'assoluta sicurezza dei passeggeri.