Viadotto A26, chiuso tratto autostrada Voltri-Masone per verifiche

di Redazione

Dalla serata di lunedì 25 novembre. Tutte le indicazioni per i percorsi alternativi. Toti: "Sconcertati, siamo paralizzati"

Viadotto A26, chiuso tratto autostrada Voltri-Masone per verifiche

Dalla serata di lunedì 25 novembre ha chiuso al traffico in entrambe le direzioni la tratta dell'autostrada A26 compresa tra l'allacciamento con l'autostrada A10 e lo svincolo di Masone. Dopo il crollo del viadotto sulla A6 Savona-Torino, ora anche un tratto dell'A26 vicino a Genova viene chiuso per "verifiche". E la Liguria rischia l'isolamento. 

La misura della chiusura della A26 viene assunta per consentire l'esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti. In conseguenza di tale chiusura si consigliano itinerari alternativi.

Lo comunica Autostrade in una nota. Il governatore regionale Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci sono convocati alle ore 22 dal prefetto per una riunione straordinaria. 

"Siamo sconcertati e preoccupati per la notizia della chiusura dei viadotti Pecetti e Fado sulla A26. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto ed è sacrosanto che si facciano tutte le verifiche del caso, ma Genova, la Regione e i nostri porti saranno paralizzati. Per questo ci siamo subito riuniti con il sindaco Bucci e il presidente del porto Signorini e fra poco andremo dal Prefetto per capire come il Governo intende gestire l'emergenza", dichiara il governatore Toti sulla sua pagina Facebook.

"Genova ora è isolata, siamo tornati agli anni '30. Va bene il provvedimento per la sicurezza dei cittadini, ma il governo deve pensare anche all'economia di una città, deve garantire gli spostamenti e il primo sistema portuale italiano che ora è irraggiungibile. Spero che si chiarisca tutto questo", continua il governatore della Liguria Giovanni Toti commentando la chiusura di un tratto della A26. "Genova ha fatto molto da dopo il crollo del Ponte Morandi, mi chiedo cosa hanno fatto gli altri oltre a parlare della revoca delle concessioni", ha aggiunto. 

"La sicurezza è la priorità numero uno, sulla sicurezza non si discute". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci commentando la chiusura dell'A26. "Il mio compito principale sarà quello di gestire il traffico nella città che sarà sovraccarico, non solo quello cittadino, ma anche quello pesante diretto al porto. La popolazione sarà invitata a usare i mezzi pubblici e sono convinto che potremo sostenere la situazione per il tempo necessario", conclude Bucci.

"4mila camion raggiungono Genova e 1500 raggiungono Savona ogni giorno. Il Porto di Genova in queste condizioni non può resistere più di una settimana",  commenta il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini.

Ecco le indicazioni per la viabilità: veicoli leggeri e autocarri fino a 7,5 ton (esclusi autobus): per la A26 dalla A10 uscire a Prà e proseguire fino a Masone tramite la SP 456 del Turchino. Per la A10 dalla A26 effettuare il percorso inverso. Veicoli pesanti superiori a 7,5 ton e autobus: per la A26 dalla A10 utilizzare la A7. Per la A10 dalla A26 obbligo di deviazione sulla Diramazione Predosa Bettole, dalla quale, con fermo temporaneo e progressivo deflusso, sarà possibile procedere verso Genova lungo la A7. Potranno proseguire fino a Masone i soli mezzi pesanti con destinazione di scarico o carico nella zona collegata a tale svincolo. Itinerari di lunga percorrenza: per i collegamenti tra la A4, A26 e A21 verso la Toscana, utilizzare la A21 fino all'allacciamento con la A1 e da questa raggiungere Firenze o riprendere l'autostrada tirrenica tramite la A1.

ATP Esercizio comunica che il servizio di collegamento tra Valle Stura e Genova da Masone sarà garantito utilizzando la strada statale 456 del Turchino. Seguiranno comunicazioni in merito nella giornata di domani. La linea interessata è la linea 1. La prima corriera che farà la via del Turchino è quella in partenza alle 5.30 da Masone.

 

signorini_bucci_toti