Viadotto A12, Aspi conferma: "Tra le 22 e la mezzanotte riaperto anche ai mezzi pesanti"

di Alessandro Bacci

Lo annuncia a Fuori Rotta Francesco Sapio, direttore del Primo tronco di Aspi: "Pronti a rifondere eventuali danni causati dai tir sulla viabilità ordinaria"

Buone notizie per la viabilità autostradale in vista del weekend. Nelle prossime ore il viadotto valle Ragone dell'autostrada A12 tra i caselli di Lavagna e Sestri Levante, sarà riaperto anche alla circolazione dei tir. Lo afferma Francesco Sapio, direttore del Primo tronco di Aspi, intervenuto nell'ultima puntata di Fuori Rotta.

"Abbiamo anticipato di 12-18 ore rispetto alle previsioni - ha annunciato Sapio - Da stasera tutti i mezzi potranno viaggiare lungo la carreggiata in direzione Genova, una corsia per ogni senso di marcia, mentre sulla carreggiata opposta si continuerà a lavorare fino a domenica mattina. I comuni sono stati interessati al passaggio di un numero eccezionale di mezzi pesanti. Se si fossero verificati dei danni sulla strada esterna, Autostrade per l'Italia è disponibile a valutare questi danni. Noi non ci siamo mai tirati indietro e interverremo economicamente".

Il tratto sarà riaperto a tutti i mezzi in entrambi i sensi di marcia tra le 22 e la mezzanotte di oggi, venerdì 14 maggio. L'emergenza viabilità per i mezzi pesanti è destinata a chiudersi in netto anticipo rispetto alle previsioni. Una boccata di ossigeno per Sestri Levante e Lavagna, interessate da un aumento spropositato del flusso di tir sulle strade cittadine. 

Da questa notte, dunque, il viadotto dell'A12 tornerà percorribile a tutti i mezzi con una corsia per senso di marcia. Il cantiere, poi, dovrebbe essere terminato come da programma domenica e il traffico dovrebbe tornare a due corsie sia verso Levante che verso Ponente.