Ventimiglia: passa lunedì 24 la ciclo-carovana "Marrakesh Express" per costruire rifugio in Atlante
di steris
Il percorso prevede 38 tappe, distribuite su 50 giorni, con destinazione finale a Tassa Ouirgane, un villaggio a circa 65 km da Marrakesh
Sabato 22 marzo, partirà da Torre Pellice (Torino) e arriverà lunedì prossimo a Ventimiglia, ultima tappa italiana, prima di proseguire verso il Marocco, la ciclopellegrinaggio solidale e inclusivo "Marrakesh Express", organizzato dall’associazione Cinema Inclusione Partecipazione (Cip). L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per ricostruire un rifugio distrutto dal devastante terremoto del 8 settembre 2023 sulla catena montuosa dell'Atlante.
Il percorso prevede 38 tappe, distribuite su 50 giorni tra pedalate e momenti di riposo, con destinazione finale a Tassa Ouirgane, un villaggio situato a circa 65 chilometri da Marrakesh. Tra i circa cinquanta volontari che prenderanno parte all'impresa, figura anche un non vedente, Diego Cossotto, 56 anni, che percorrerà ogni tappa come passeggero su un tandem. La prima tappa, sabato, arriverà a Fossano (Cuneo), seguita da Ormea (Cuneo) e infine Ventimiglia, dove la carovana sarà accolta da diverse associazioni che lavorano nel sociale, tra cui Caritas, We World, Spes e diaconia valdese, che si occupano di migranti e disabilità.
Proprio nella sede di Spes, in corso Limone Piemonte, alle 17:30, sarà presentato il progetto, con una pausa a base di tè e dolci marocchini offerti dalla comunità islamica. Alle 18, sarà proiettato il cortometraggio Resto, realizzato dall'associazione Cip, che racconta il primo anno del progetto di solidarietà tra Cip e la popolazione marocchina colpita dal terremoto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
