Venezia ospita il forum sulla moda sostenibile
di R.S.
Al centro del dibattito la sostenibilità intesa non solo come tutela ambientale, ma anche come responsabilità collettiva e governance del lavoro
A Venezia si è tenuto il Venice Sustainable Fashion Forum, organizzato da Confindustria Moda, The European House – Ambrosetti e Confindustria Veneto Est, con l’obiettivo di armonizzare norme, valori e processi lungo l’intera filiera della moda.
Il forum ha confermato il ruolo dell’Italia come hub europeo per l’evoluzione sostenibile del settore, oggi sotto pressione da modelli ultra-fast e da pratiche commerciali non eque che comprimono tempi, costi, qualità e diritti.
Al centro del dibattito la sostenibilità intesa non solo come tutela ambientale, ma anche come responsabilità collettiva e governance del lavoro, coinvolgendo grandi maison e laboratori artigiani. Difendere il Made in Italy e in Europa, garantire trasparenza e legalità, trasformare la sostenibilità in vantaggio competitivo: queste le sfide principali per i prossimi anni.
Secondo Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, “il sistema moda è sotto pressione: serve una risposta unitaria basata su legalità, innovazione e coerenza etica. Occorrono regole chiare, controlli efficaci e un patto per la tracciabilità e la dignità del lavoro lungo tutta la filiera”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carrara: contro lo spreco alimentare, opuscolo educativo nelle scuole
05/02/2026
di R.S.
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
