Ue semplifica regole su sostenibilità: obblighi solo per i grandi gruppi
di R.S.
La mossa arriva anche sotto pressione degli Stati Uniti, che continuano a mantenere standard extraterritoriali per le multinazionali americane attive nell’UE
L’Unione Europea riduce gli oneri normativi per la rendicontazione della sostenibilità e i criteri ESG, esentando oltre l’80% delle imprese dall’obbligo di conformità. L’accordo sul pacchetto di semplificazione Omnibus I, frutto del trilogo tra Parlamento e Stati membri, punta a tagliare burocrazia e costi amministrativi, stimati in risparmi fino a 4,5 miliardi di euro.
La revisione normativa, accolta con soddisfazione dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, riguarda principalmente i grandi gruppi, mentre le PMI beneficeranno di procedure semplificate. La mossa arriva anche sotto pressione degli Stati Uniti, che continuano a mantenere standard extraterritoriali per le multinazionali americane attive nell’UE, sollevando tensioni commerciali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
