Vele d’epoca, Imperia è pronta: ecco il programma. Il sindaco Scajola: "La miglior edizione di sempre"
di Matteo Cantile
Cinque giorni di regate, spettacoli ed eventi dal 2 al 6 settembre trasformeranno il capoluogo della Riviera dei Fiori
Un appuntamento internazionale che unisce sport, tradizione e spettacolo: tornano le Vele d’Epoca di Imperia, in programma dal 2 al 6 settembre 2025. La città ligure ospiterà la 39a edizione della Settimana Internazionale della Vela, confermandosi centro di richiamo per imbarcazioni, velisti e appassionati da tutto il mondo.
Storia – Nata nel 1986, la manifestazione ha trasformato Imperia in uno dei luoghi simbolo della vela classica. Anno dopo anno l’evento ha saputo crescere in prestigio e popolarità, attirando non solo gli amanti delle barche d’epoca ma anche il grande pubblico, grazie a un mix di competizioni in mare e iniziative a terra.
Programma sportivo – Le regate prenderanno il via mercoledì 3 settembre e proseguiranno fino a sabato 6. La flotta delle Classiche sarà suddivisa nelle categorie Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR, Swan Classic e Baltic Classic. In evidenza anche la prova degli 8 Metri Stazza Internazionale, che assegnerà la Coppa Imperia 2025. A oggi risultano già iscritte 58 imbarcazioni.
Programma a terra – Martedì 2 settembre si aprirà con Le Vele in Danza, galà a cura della scuola CSEN. Mercoledì 3 sarà la volta della giornata dedicata alle famiglie con attività e giochi a tema corsari. Giovedì 4 spazio alla cultura con lo spettacolo teatrale Gli occhi del mare ed il mito di Calipso con Amanda Sandrelli e Massimo Minella, prodotto da Teatro Pubblico Ligure. Venerdì 5 la festa in banchina sarà animata dal dj set di Fargetta, mentre sabato 6 la chiusura sarà affidata ai Fuochi di Imperia, spettacolo piromusicale sul mare.
Città in festa – Durante l’intera settimana Calata Anselmi diventerà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando musica, intrattenimento e spettacoli per tutte le età.
Organizzazione – Le Vele d’Epoca di Imperia 2025 sono organizzate dalla Città di Imperia e da Assonautica Imperia, con il contributo di Ministero del Turismo, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Fondazione Carige. Collaborano Marina di Imperia, Guardia Costiera, Marina Militare, Federazione Italiana Vela, Yacht Club Imperia, Yacht Club Sanremo, Lega Navale, Sanbart e Toio.
"La migliore edizione di sempre", l'ha definita il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
