Veicoli a guida autonoma: Sony inventa sensore con raggio di azione fino a 300 metri
di R.S.
Garantite misurazioni tridimensionali estremamente accurate, con una risoluzione angolare di 0,05° e una precisione di profondità di 5 cm
Sony ha presentato l’IMX479, un innovativo sensore SPAD per sistemi LiDAR automotive, capace di rilevare oggetti fino a 300 metri con alta precisione e un frame rate di 20 fps. Progettato per la guida autonoma avanzata, sfrutta la tecnologia dToF e un’architettura impilata per garantire misurazioni tridimensionali estremamente accurate, con una risoluzione angolare di 0,05° e una precisione di profondità di 5 cm.
Nonostante le dimensioni compatte (12,2 x 20 mm), integra su un solo chip sia la parte ottica che logica, rendendolo ideale per sistemi ADAS e veicoli a guida autonoma di livello 3 e oltre. È compatibile con laser a 940 nm e utilizza l’interfaccia MIPI CSI-2.
Sony ha realizzato anche una piattaforma meccanica di test per supportare l’integrazione e la validazione del sensore nei prototipi. Con prestazioni elevate anche in piena luce, l’IMX479 si propone come componente chiave per la mobilità autonoma del futuro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
