Vaccini Covid, Toti: “Presto 50.000 dosi a settimana e scudo penale per chi vaccina"
di Anna Li Vigni
Presto un nuovo hub in fiera e farmacie per la vaccinazione
“Credo che nel mese di marzo e di aprile arriverà una buona quantità di dosi. Regione Liguria oggi parte anche con i medici di medicina generale e presto si aggiungeranno altre strutture di sanità privata convenzionata come questa. Le farmacie sono pronte ad iniziare e partiremo anche con il grande hub in Fiera: arriveremo presto a 50mila vaccini la settimana, un numero molto importante per la nostra regione”, spiega il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“A livello nazionale è stato presentato un piano con delle priorità che condivido, prosegue Toti. L’esecutivo è insediato da pochi giorni, non si possono pretendere i miracoli, neppure dal Presidente Mario Draghi e dal nuovo Commissario Francesco Paolo Figliuolo. La situazione è complessa. Io credo che adesso l’emergenza vera, la priorità assoluta, sia quella di dare al Paese un quadro di legge che ci consenta di uscire da questa confusione, che riguarda le responsabilità di chi vaccina e i consensi informati che sono, insieme all’anamnesi, troppo lunghi da acquisire”.
“Ieri sera ho affrontato con il Ministro Speranza il tema dell’obbligatorietà del vaccino, prosegue Toti. Si tratta di un tema molto delicato che riguarda le libertà personali, ci si ragionerà nel prossimo futuro. Sicuramente la strumento che serve più rapidamente è uno scudo penale per chi oggi vaccina perché qualche incidente statistico sui grandi numeri c’è e ci sarà. Penso al caso siciliano di un infermiere e di un medico indagati per aver somministrato un vaccino AstraZeneca di cui evidentemente non avevano alcuna responsabilità” conclude Toti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
