Va per funghi con l'allerta meteo, ritrovato il disperso sul Faiallo

di Redazione

1 min, 21 sec

Un 44enne è riuscito a dare l'allarme, poi gli si è scaricato il telefono. In mattinata la buona notizia

Va per funghi con l'allerta meteo, ritrovato il disperso sul Faiallo

Un uomo di 44 anni è stato ritrovato questa mattina dopo essersi perso sul passo del Faiallo, nei rilievi liguri al confine fra le province di Genova e di Savona, dove era andato a caccia di funghi. E' riuscito a dare l'allarme ieri sera, sabato, intorno alle 19, e da lì sono scattate le ricerche del soccorso alpino della Liguria. Una vicenda che destava parecchie preoccupazioni, viste le condizioni meteo e la temperatura, ormai piuttosto fredda, che si registra in zona di notte. In mattinata la buona notizia: l'uomo ha fatto ritorno a casa.

Quella di ieri è stata una giornata senza tregua per i tecnici del Soccorso Alpino Liguria. La prima chiamata è arrivata alle ore 12 per una ricerca dispersi in località Esola , Rezzoaglio Val d’Aveto che si è risolta quando la squadra è arrivata in loco grazie al dissolversi della nebbia . Nel frattempo la squadra veniva chiamata per altro intervento in zona Monte Penna anche questo risolto dopo poco insieme ai tecnici del Soccorso Alpino Emilia-Romagna.
Oramai sopraggiunta la sera veniamo contattati  per un altro intervento di ricerca in zona Monte Bruno Barbagelata. Grazie all’’utilizzo del sistema SMS Locator del Soccorso Alpino è stato possibile individuare il punto della ricerca . Nonostante la nebbia nel tragitto e la pioggia i tecnici del Soccorso Alpino Liguria hanno individuato i due dispersi in breve tempo e dopo averli tranquillizzati e verificato lo stato di salute li hanno ricondotti lungo il sentiero. Sul sentiero del rientro la squadra ha incrociato i VVF che hanno deciso di prendere in carico loro i due dispersi e di riaccompagnarli alla macchina.