Università di Genova, nuova laurea internazionale sul restauro

di Carlotta Nicoletti

1 min, 11 sec

Il progetto europeo CORES forma esperti multidisciplinari in restauro e conservazione con studi anche a Siviglia e Bordeaux

Università di Genova, nuova laurea internazionale sul restauro

L’Università di Genova partecipa al nuovo corso di laurea magistrale internazionale in Scienze della conservazione e del restauro, nell’ambito del progetto europeo CORES (Conservation and Restoration Sciences). Finanziato dall’Agenzia Erasmus Mundus, il programma punta a formare professionisti altamente qualificati con competenze multidisciplinari che integrano scienze, tecnologia e discipline umanistiche.


Mobilità accademica – Gli studenti avranno l’opportunità di studiare in tre atenei principali: Genova, Siviglia e Bordeaux, frequentando corsi, seminari e workshop. Inoltre, potranno sviluppare la tesi in università partner come Université Côte d’Azur, Universität Münster e Univerzitet Crne Gore, o presso istituti di ricerca e musei associati.


Obiettivi del progetto – “Il CORES rappresenta un passo fondamentale per formare esperti nel restauro, capaci di rispondere alle esigenze della tutela del patrimonio culturale mondiale”, sottolinea l’Università di Genova. La mobilità accademica internazionale è centrale, garantendo agli studenti l’accesso a conoscenze e risorse avanzate.


Dichiarazioni dei docenti – Paolo Piccardo, docente UniGe di Metallurgia e coordinatore del progetto, evidenzia: “Vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di specializzarsi al massimo livello con collaborazioni internazionali”. Pietro Marescotti, docente di Georisorse minerarie, aggiunge: “Questo programma è l’evoluzione del nostro corso magistrale e testimonia l’impegno costante del nostro ateneo nella conservazione del patrimonio culturale”.


Prospettive – Il kick-off meeting del progetto si terrà il 10 gennaio a Genova con i rappresentanti delle sei università coinvolte, dando avvio a un’iniziativa che integra formazione accademica, innovazione e tutela del patrimonio mondiale.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.