Università di Genova e SuperbaNuoto siglano un accordo per la ricerca delle performance nel nuoto
di Redazione
Atleti beneficeranno di valutazioni e analisi avanzate, potendo accedere ad attrezzature all'avanguardia
Lo studio delle performance degli atleti per migliorare le prestazioni attraverso un approccio scientifico con tecniche all’avanguardia. È l’innovativo accordo esclusivo tra SuperbaNuoto, l'Università di Genova, Nuotatori Genovesi e Piscine di Albaro. La partnership, presentata martedì durante un incontro presso le piscine genovesi, darà vita al progetto "La Performance nel Nuoto: Valutazione delle Risposte Cardiorespiratorie e Metaboliche, Neurofisiologiche, Psicologiche e Biomeccaniche”.
Si tratta di uno studio NoProfit condotto dai ricercatori Centro Polifunzionale di Scienze Motorie (DIMES - Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell'Università di Genova e coordinato dalla Professoressa Emanuela Luisa Faelli. Grazie a questo accordo, gli atleti di SuperbaNuoto e Nuotatori Genovesi potranno beneficiare di analisi e valutazioni avanzate, utilizzando attrezzature all'avanguardia nel panorama natatorio nazionale.
L'iniziativa, fortemente voluta dalla direzione tecnica agonistica della società biancoceleste, punta a studiare e migliorare le performance degli atleti attraverso un approccio scientifico multidisciplinare. Saranno valutate le risposte cardiorespiratorie e metaboliche, neurofisiologiche, psicologiche e biomeccaniche degli atleti, permettendo così di personalizzare gli allenamenti e ottimizzare i risultati. Il supporto logistico delle Piscine di Albaro sarà fondamentale per la realizzazione di questo ambizioso progetto, che rappresenta una sinergia tra eccellenze locali e accademiche e un importante passo avanti per il nuoto ligure e nazionale. A settembre, in vista della partenza della prossima stagione agonistica, saranno dati maggiori dettagli.
Durante l’incontro di martedì è stato presentato anche il nuovo staff tecnico della sezione di Albaro di SuperbaNuoto. Angelo Angiollieri assumerà la direzione agonistica, trasferendosi dalla sede di Rapallo a quella di Genova per guidare l'intero gruppo di Albaro. Al suo fianco, Luca Puce, noto tecnico di Francesco Bocciardo e del settore paralimpico dei Nuotatori Genovesi.
La società ha voluto esprimere un sincero ringraziamento ai tecnici uscenti, Lorenzo Durlicco, che tornerà a dedicarsi completamente al settore giovanile dei Nuotatori Genovesi, e Dario Caramellino, che per ragioni personali non seguirà più il settore agonistico ma continuerà a collaborare con la società.
Genitori e atleti presenti hanno accolto con entusiasmo i nuovi allenatori, augurando loro un futuro ricco di successi e crescita professionale. SuperbaNuoto, con questa nuova guida tecnica e il supporto dell'Università di Genova, si prepara a raggiungere nuovi traguardi nel panorama natatorio italiano.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli