Università di Genova, concorsi truccati. Il Rettore: "Restiamo silenzio, è giusto così"
di Matteo Angeli
Ho riflettuto molto su quanto accaduto, un evento spiacevole che ci è toccato vivere, ma ritengo che in questo momento sia meglio non parlare

"Ho riflettuto molto su quanto accaduto, un evento molto spiacevole che ci è toccato vivere, ma ritengo che in questo momento la consegna del silenzio sia il modo più rispettoso e istituzionalmente corretto di procedere da parte dell'ateneo".
Così il Rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, a margine di una conferenza stampa per un'iniziativa di volontariato, sull'inchiesta sui concorsi truccati alla facoltà di Giurisprudenza spiega la linea del 'no comment' sugli sviluppi dell'indagine che ha fatto emergere un modus operandi , definito il galateo accademico, secondo cui prima si sceglievano i vincitori dei concorsi e poi si facevano i bandi su misura.
L'inchiesta vede indagate 20 persone, tra docenti, ricercatori e personale amministrativo. La procura ha chiesto l'interdittiva per sei professori e gli arresti domiciliari per il professore emerito di diritto costituzionale Pasquale Costanzo e la prorettrice Lara Trucco che si è dimessa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
università genova concorsi truccati ateneo rettore federico delfino indagati lara trucco pasquale costanzoCondividi:
Altre notizie

Tempo stabile in Liguria con cielo sereno e temperature in rialzo su tutta la regione
25/04/2025
di red. telenord

Mattarella a Genova per la festa della Liberazione, diretta su Telenord dalle 10.30
25/04/2025
di Matteo Cantile

Funerali di Papa Francesco in diretta su Telenord domani mattina dalle 9.45
25/04/2025
di red. telenord


Genova riscopre la memoria nascosta: riaprono i sotterranei della Casa dello Studente il 25 aprile
24/04/2025
di Carlotta Nicoletti