Unione Europea, Draghi: "Ridurre i prezzi dell'energia e anticipare i benefici della transizione"
di Simone Galdi
Il discorso all'Eurocamera: "Garantire condizioni di parità per le tecnologie pulite"

Al nuovo contesto attorno all'Unione europea "la risposta deve essere rapida, perché il tempo non è dalla nostra parte, con l'economia europea che ristagna mentre gran parte del mondo cresce. Deve essere commisurata all'entità delle sfide. E deve essere focalizzata sui settori che guideranno l'ulteriore crescita. Velocità, scala e intensità saranno essenziali." Lo ha detto Mario Draghi parlando all'Eurocamera delle sfide della competitività nell'Unione europea.
Obiettivo transizione - "Dobbiamo ridurre i prezzi dell'energia, questo è diventato imperativo non solo per le industrie tradizionali, ma anche per le tecnologie avanzate: ma la decarbonizzazione può essere sostenibile solo se i suoi benefici vengono anticipati", ha sottolineato Draghi. Il rapporto suggerisce di dar vita a una riforma "del mercato dell'energia, maggiore trasparenza nel commercio dell'energia, maggiore utilizzo di contratti di fornitura a lungo termine e acquisti a lungo termine di gas naturale, massicci investimenti nelle reti e nelle interconnessioni" oltre a puntare sullo sviluppo di energie rinnovabili". "Allo stesso tempo" ha aggiunto "dobbiamo garantire condizioni di parità per il nostro settore innovativo delle tecnologie pulite, in modo che possa beneficiare delle opportunità della transizione.
Quote di mercato - "La decarbonizzazione non può significare la perdita di posti di lavoro verdi, perché le aziende dei Paesi con un maggiore sostegno statale possono conquistare quote di mercato", ha concluso. "Un aumento della produttività totale dei fattori di appena il 2% nei prossimi dieci anni ridurrebbe di un terzo i costi fiscali per i governi del finanziamento degli investimenti necessari", ha detto l'ex premier Mario Draghi nel suo intervento alla Settimana parlamentare europea 2025 al Parlamento europeo di Bruxelles. "Allo stesso tempo - ha aggiunto - rimuovere le barriere interne aumenterà i moltiplicatori fiscali di questi investimenti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Scorie nucleari, missione nell'Oceano Atlantico: trovati oltre 3000 fusti, ma nessuna criticità
14/07/2025
di Andy Woodrook

Rinnovabili, boom di richieste per la prima asta FerX: superata di oltre il doppio la potenza disponibile
14/07/2025
di Simone Galdi

Eolico offshore, secondo Goletta Verde può coesistere con la fauna marina
14/07/2025
di s.g.

Energia dal mare: dalle tecnologie sottomarine la strada per il futuro
11/07/2025
di steris