Un giro d'Italia a piedi contro la sclerosi multipla, il viaggio di 'Osky' parte da Genova
di Fabio Canessa
1 min, 28 sec
L'impresa di Marco Togni: 259 giorni di viaggio per l'Aism
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/03/170319-SCLEROSI-MULTIPLA-canessa-02_57.mp4
Un viaggio a piedi lungo tutta l'Italia per coinvolgere più persone possibili e lottare tutti insieme contro la sclerosi multipla. In tutto 6mila chilometri, 259 giorni di cammino, 18 regioni attraversate. Parte da Genova 'Osky4Aism', il viaggio di Marco Togni, 'Osky' per gli amici, 36enne ingegnere appassionato di trekking che un bel giorno decide di "mettere in pausa la sua vita" per un anno, come lui stesso ha scritto, e di accendere i riflettori su chi tutti i giorni deve fare i conti con grandi difficoltà motorie. I primi metri li ha percorsi in via Fillak, a pochi metri dalla zona rossa di ponte Morandi, insieme al vicesindaco Stefano Balleari e ai rappresentanti dell'associazione.
"È un viaggio che ha anche un significato sociale. Ci sarà una raccolta fondi, ma andrò anche a visitare le sezioni Aism e tutte le persone che avranno il piacere di incontrarmi. Fare questo viaggio è un mio vecchio sogno rimasto a lungo nel cassetto. E così, a piedi, zaino in spalla, ho deciso di cominciare la mia avventura, andando alla scoperta della sclerosi multipla in quei luoghi in cui se ne parla poco, perché è l’Italia della piccola provincia e dei piccoli paesi", racconta Marco Togni.
Finalese di nascita, Togni ha scelto di partire da ponte Morandi in segno di vicinanza a una città che è "in grande difficoltà". Anche la data non è casuale: 17 marzo, ricorrenza dell'unità d'Italia. A Genova tornerà il 30 novembre. L’evento sarà molto social. Il viaggio verrà raccontato da 'Osky' stesso attraverso storie su Instagram e Facebook sul profilo #osky4aism. Camogli, Rapallo, Levanto e Framura. Saranno le tappe liguri della prossima settimana. Raggiungerà la Toscana, a Massa, il prossimo 25 marzo, e poi a Lucca, Firenze, Siena, Viterbo. Sarà a Roma il 16 aprile.
Condividi:
Altre notizie
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni