Un boato preoccupa i genovesi, un "Tornado" sorvola i cieli della città
di Alessandro Bacci
Il velivolo dell'Aeronaurica Militare è passato a bassa quota sopra Genova provocando un rumore fortissimo udito in ogni angolo della città
Un boato, un tuono che ha colto impreparati i genovesi dopo le 14 di questo pomeriggio. Un Tornando dell'Aeronautica Militare ha attraversato i cieli di Genova provocando un rumore fortissimo che ha spinto i cittadini ad alzare il naso all'insù con un po' di preoccupazione. Semplicemente il velivolo ha sorvolato i cieli della città ma non è atterrato all'aeroporto Cristofo Colombo.
Il Tornado è un velivolo da combattimento bireattore, biposto, con ala a geometria variabile e capacità ognitempo, che l’Aeronautica Militare ha acquisito a partire dal 1982. Tramontato il rischio di un confronto militare globale, la probabilità di utilizzare un velivolo come il Tornado, la cui efficacia è stata accresciuta dall’acquisizione di sistemi d’arma d’avanguardia, riguarda essenzialmente le cosiddette “operazioni di risposta alle crisi”, interventi cioè nelle fasi più virulente di un confronto militare con lo scopo di attivare il processo di progressiva stabilizzazione e di svolgere quell’azione di deterrenza che permettono, insieme, di garantire dal cielo, la sicurezza delle forze di superficie e di spegnere, sul nascere, possibili “ritorni di fiamma”. Il ruolo di questi velivoli va quindi inquadrato unicamente con finalità strumentali alla vocazione pacifica del nostro Paese.
Nessun allarme in questo momento, solo un raro caso di un jet che ha sorvelato a bassa quota la città di Genova.
Altre notizie
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni