UISP, la StraGenova batte la pioggia

di Redazione

Duemila iscritti alla manifestazione. Khalid Ghallab primo classificato

Video momentaneamente non disponibile.

Gli iscritti erano duemila e almeno la metà ha raccolto la sfida della StraGenova, riappropriandosi domenica di alcuni degli scorci più belli sotto la Lanterna, fra centro città, centro storico e Porto antico. Scegliendo di gustarseli sotto un cielo che lanciava secchiate d’acqua, ma con la voglia di esserci comunque e di stare insieme. Ed è stata ancora una volta un successo, la StraGenova, la corsa organizzata dal Secolo XIX insieme ad un tandem d’eccezione, guidato da UISP Genova e Smartsport, tra il percorso competitivo, ridotto da 10 a 8 chilometri per garantire la sicurezza dei partecipanti, e la passeggiata della Family Run.

Alla partenza di piazza De Ferrari i top runner là davanti, a giocarsi la vittoria. Tutti gli altri dietro, a sentirsi comunque eroi per un giorno. La StraGenova 2019 non è stata baciata dal sole, ma è già un successo che dopo il rinvio di ottobre per l’allerta meteo si sia riusciti a correrla. E con tanti sorrisi, con un percorso che si è confermato bellissimo.

Il primo a tagliare il traguardo, fra gli uomini, è stato Khalid Ghallab, portacolori del Gruppo Città di Genova, che ha coperto il percorso in 27 minuti e 36 secondi; dietro di lui, Ghebrehanna Savio e Mohamed Rity. Fra le donne, la vincitrice è stata Iris Baretto, del Trionfo Ligure, con il tempo di 32' 23"; alle sue spalle, Stefania Arpe e Giorgia Robaudo.

Sul palco, con il direttore del Decimono, Luca Ubaldeschi, c’erano tutte le istituzioni, dal sindaco Marco Bucci all’assessore allo sport di Regione Liguria, Ilaria Cavo, con loro anche il vicepresidente nazionale Uisp, il genovese Tiziano Pesce. Insieme hanno incontrato i rappresentanti del Comitato di Quartiere del Campasso a cui hanno simbolicamente consegnato il risultato della raccolta fondi effettuata in occasione della StraGenova del Cuore 2018: oltre 40 mila euro che saranno utilizzati per ristrutturare completamente il campetto da calcio di via Pellegrini al Campasso, uno dei quartieri più feriti dalla tragedia del crollo di Ponte Morandi, un piccolo impianto sportivo di prossimità che diventerà sempre più luogo di sport sociale e aggregazione. Nel frattempo si lavora già alla StraGenova 2020.